Monte Echia

‘Ncoppe ‘o bbene ‘e Mammà: alla scoperta delle origini di Napoli  è una passeggiata con l’intento di riportarVi indietro nel tempo. Partendo da via Chiatamone e risalendo verso il Monte Echia, si potrà ammirare un altro scorcio di Napoli e si celebreranno le origini della nostra città… lì dove tutto è iniziato. L’antica Palepolis e i suoi resti archeologici verrano visitati e alternati con leggende e storie, per ritrovarci poi in quell’epoca angioina che darà al luogo la denominazione di Pizzofalcone.

Passo dopo passo e leggenda dopo leggenda visiteremo Via S. Maria Egiziaca a Pizzofalcone e tra i palazzi, come quello di Serra di Cassano o nell’omonima chiesa, potremmo ammirare l’arte di un tempo.

Attraverseremo, inoltre, il cuore del quartiere di Santa Lucia, tra vicoli e scalinate, per riscoprire il fascino celebrato da Ferdinando Russo e da Eduardo De Filippo che hanno descritto i sapori e i profumi di quella Napoli che ancora oggi vive abbarbicata alla roccia tufacea.

Infine ritrovandoci al punto di partenza i ricordi delle feste locali e della vita dei ‘luciani‘, a pochi passi dal mare, ci faranno immergere tra le ‘sottane‘ e le rimesse dei pescatori di un tempo.