Oltre i Resti

Sulle tracce dei Templari e Massoni

Con un’interessante introduzione storica sarà possibile raccontare gli eventi delle Crociate e la nascita dei Poveri Compagni d’armi di Cristo e del tempio di Salomone, o più semplicemente TEMPLARI, per poi entrare nel più vivo discorso di figure legate all’ordine rientrate in Italia e a Napoli, in ordini religiosi che già erano da tempo presenti nella città.

Seppur con poche notizie e documentazioni, si racconterà l’esperienza che costoro hanno portato nel Regno partenopeo e dei segreti che nel tempo sono sorti intorno alle loro figure.

In un viaggio alla ricerca dei segreti, attraverso luoghi conosciuti, in cappelle e sulle tombe, sarà possibile leggere i simbolismi e “segni nascosti” della presenza di famiglie nobili che crearono un gruppo di prescelti, che sfocerà nella MASSONERIA: nello specifico dei Rosacroce.

Questo leggendario ordine segreto ermetico cristiano, menzionato storicamente per la prima volta nel XVII secolo in Germania, sebbene l’accostamento della rosa alla croce sia già presente nel Rosarium Philosophorum, opera del XIII secolo.

L’effettiva esistenza dell’ordine è ritenuta poco probabile e le prove della loro esistenza sono debolissime. Ad ogni modo a partire dal XVII secolo fino ad oggi svariate associazione esoteriche hanno rivendicato la propria derivazione.

Infine il percorso continuerà in un tour sulle tracce dei luoghi dei Rosacrociani e dei loro ‘messaggi occulti’ sulle facciate di alcuni siti e monumenti.


Warning: fopen(./.ips1.txt) [function.fopen]: failed to open stream: Permission denied in D:\inetpub\webs\oltreirestiit\wp-content\themes\sydney\footer.php on line 2

Warning: fopen(/var/tmp/.ips1.txt) [function.fopen]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\oltreirestiit\wp-content\themes\sydney\footer.php on line 2
Translate »