Teatro Neapolis

L’archeologia di questo tour, tra i vicoli di Napoli, vi accompagnerà in uno straordinario ritrovamento del “TEATRO di NEAPOLIS“, rinchiuso tra le mura dei palazzi di Via San Paolo, nascosto e riportato alla luce nel pieno Centro Storico.

Dalle origini della Neapolis romana in un’ insula e le sue architetture, sarà possibile entrare e attraversare cunicoli, archi e condotti per riscoprire un mondo celato e conosciuto da pochi. In questo meraviglioso cantiere ancora pulsante di scoperte e resti, l’archeologia ci condurrà per mano tra i vomitoria del Teatro e ci narrerà le storie come quella di Nerone, che qui suonò la sua lira.

 

Poco dopo, incastrato tra le mura dei palazzi, ci si ritroverà al centro della Cava imea, come cantori dell’antiche tragedie classiche, come lo stesso imperatore, per divenire da silenti spettatori  a protagonisti della scena.

Uscendo si potranno ammirare, sull’antico Decumano Superiore, gli archi che oggi coronano la stessa strada, attraversata da sempre dalla “distratta” popolazione.

Cosa nascondono queste mura?… il nostro compito è scoprirlo.