Nostre Pubblicazioni

Queste sono le nostre pubblicazioni che possono essere richieste scrivendoci all’email oltreiresti@oltreiresti.it.

Napoli Esoterica: i tre decumani è una guida alle leggende esoteriche e alle figure del mondo della tradizione popolare, dal Munaciello alla Bella ‘mbriana, da Bianchina al Principe De Sangro. Tre percorsi storici e artistici con una piantina che vi accompagnerà nei luoghi in cui sono avvenute le storie raccolte dalla voce del popolo.

Una vera e propria passeggiata al mondo “oscuro” e all’ombra dei palazzi dove aleggiano ancora racconti intrisi di misteri. 

Tempo e Tradizioni: i mestieri nel Presepe napoletano è un testo che ci riporta alla nascita del simbolo natalizio ricco della presenza del popolo napoletano che silente diviene testimonianza tangibile di un tempo in cui Napoli, diveniva caleidoscopio di suoni, profumi e sapori.

Voci antiche in strade affollate, storie e cunti di persone e sognatori arricchite dalle leggende aure dei più famosi personaggi del presepio.

Storie e leggende tra i due laghi è un vero viaggio nel mondo della fantasia, tra il popolare e il fantastico, un ritorno al mito fondatore di terre e credenze. Seguendo una mappa sarà possibile incamminarsi sulle sponde dei laghi Maggiore e d’Orta e conoscere i segreti di un tempo, entrando in grotte e boschi in un cui magia e vissuto soffiano ai nostri ricordi.

L’anima che dispensa: poesia, racconti e storie di Natale è una raccolta di opere di vari autori che raccontano la loro visione del Natale attraverso le forme dell’arte letteraria. Vere anime in inchiostro che prendono forma sotto i nostri occhi in piccole gemme che s’aprono all’emozioni.

Un lungo viaggio nel mare dell’arte.

Mirate al cuore è l’esempio dell’osmosi tra arte letteraria e pittorica, di due artisti che celebrano il ricordo del re napoletano Joachim Murat che regnò in modo eccellente a Napoli.

La traccia segnata dall’uomo prende forma nelle parole, ben dosate, della scrittrice e viene correlata dalle pitture dell’artista francese: un vero ritorno alla Napoli-Parigi con continui colpi di scena e suspense.