Cristo Velato

Nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. In stile barocco, bellezza e mistero s’intrecciano creando un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Tra i capolavori: il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la straordinaria “tessitura” del velo marmoreo, senza dimenticare meraviglie del virtuosismo come il Disinganno e La Pudicizia, nonché le macchine anatomiche.

La visita è di impronta antropologica e, con storie e leggende, si potrà raccontare il “vero” mistero che avvolge la figura del Principe di Sansevero e… non solo!

Con un appuntamento in Piazza San Domenico Maggiore verrà contestualizzato sia il periodo storico dell’arrivo dei De Sangro di Sansevero a Napoli sia l’apporto della nobile famiglia nel tessuto sociale della città.

Si racconterà come e perché nasce la Cappella patrizia, dei suoi committenti, per arrivare al Principe Raimondo de Sangro di Sansevero.

La sua vita e la trasformazione della Cappella della Pietà sarà introdotta da una “lettura” filosofica, massonica e religiosa per poi scoprirne i simbolismi all’interno della struttura.

Si appronterà alla spiegazione del Cristo deposto, ovvero il CRISTO VELATO e delle altre due meravigliose opere Pudicizia Disinganno, per poi passare alla Tomba dell’Alchemico Raimondo, e infine alle enigmatiche Macchine anatomiche.

Uscendo dal sito si concluderà con le leggende e le curiosità più famose del Principe.