MAV

Il Museo Archeologico Virtuale, conosciuto con l’acronimo di MAV, ubicato ad Ercolano, a pochi passi dagli scavi archeologici, racconta la vita delle città romane ai piedi del Vesuvio, poco prima dell’Eruzione del ‘79: si tratta, nel suo genere, di uno dei più importanti al mondo.

L’obiettivo principale del museo è quello di far scoprire la realtà della vita quotidiana di tutte quelle città che sorgevano alle falde del Vesuvio e che furono distrutte dalla sua furia eruttiva nel 79: mancano al suo interno reperti, basando la visita esclusivamente mediante tecniche di ricostruzioni tridimensionali, effetti multisensoriali, libri virtuali, ologrammi e multiproiezioni sincronizzate, per un totale di settanta installazioni.

Un tavolo interattivo, coadiuvato da suoni di voci e grida da mercato, illustra gli usi e costumi della popolazione ercolanense, mentre riproduzioni grafiche permettono di osservare la Villa dei Papiri e la sua ricca biblioteca, nonché il Foro e la Schola Armaturarum di Pompei.

Il museo ospita anche una sala di proiezione con uno schermo di 26 m e tecnologia 3D, nella quale viene riprodotta l’eruzione del Vesuvio del 79, con l’aggiunta di una piattaforma vibrante per la simulazione di terremoti. Catapultarsi nelle vicende del ’79 d.C. e vivere i tragici momenti dell’Eruzione.