Musei Unina

Il Centro Museale delle Scienze Naturali dell’Università di Napoli Federico II, istituito nel 1992, è una struttura pubblica fortemente impegnata nella corretta diffusione della cultura scientifica. Al Centro Museale afferiscono il Real Museo Mineralogico istituito nel 1801, il Museo Zoologico del 1813, il Museo di Antropologia del 1881 e il Museo di Paleontologia del 1932, ospitati nei complessi del San Salvatore e di San Marcellino e Festo, edifici di rilevante interesse culturale ed artistico.

In particolare, le collezioni mineralogiche sono esposte nel prestigioso salone monumentale un tempo Biblioteca del Collegio dei Gesuiti. Il Centro custodisce più di 150.000 reperti. Il patrimonio museale è vasto e articolato e, in taluni casi, peculiare.

Le collezioni documentano in modo esauriente numerosi aspetti del mondo della Natura connessi con le attività di ricerca degli scienziati napoletani e con il territorio. Le collezioni dei Musei naturalistici della Federico II non sono, quindi, solo “gioielli” da mettere in mostra ma anche la testimonianza della vivacità scientifica degli studiosi che operarono ed operano nella nostra regione.

Real Museo Mineralogico è un viaggio nei minerali nella storia, tra arte, mito e scienza scoprendo le proprietà fisiche dei minerali; il Vesuvio ed i suoi prodotti;  i minerali e la biologia;  i minerali utili all’uomo.
Mentre il Museo Zoologico ci racconta degli adattamenti degli animali ai diversi ambienti di vita (Acqua, Terra, Aria); l’importanza del mimetismo; come si riproducono gli animali; l’evoluzione degli animali; gli uccelli.
Museo di Antropologia con l’evoluzione umana; l’evoluzione culturale; le collezioni etnografiche; l’antropologia in Campania.