Nostre Pubblicazioni

Queste sono le nostre pubblicazioni che possono essere richieste scrivendoci all’email oltreiresti@oltreiresti.it.

Io, sono Giuditta il fantasma della Vicaria Dalla verità storica alla leggenda. Una donna, un’assassina, un fantasma, per tutti Giuditta Guastamacchia, che con i suoi complici uccise il marito negli anni della Repubblica Partenopea del 1799. Le ‘verità storiche’ sono al centro di questo testo storico con: gli eventi bellici, la Gran Corte della Vicaria, i Verbali ritrovati nell’Archivio di Stato di Napoli, le testimonianze, le cronache e i diari, la condizione delle donne in quegli anni, la visione antropologica popolare, la partecipazione ecclesiastica con documenti conservati nell’Archivio Diocesano di Napoli, il percorso dei condannati, ed anche le condizioni di morte e prigionia; il tutto per consentire al lettore una chiara visione dei fatti. Quasi potremmo dire di avere Giuditta di fronte a noi per essere giudicata.

“Io, sono Giuditta”, pone le basi di un dialogo tra noi e la protagonista; sappiamo ciò che è accaduto ed ha vissuto in quei momenti attraverso il libro, ed ora è pronta al verdetto.

Sant’Antonio Abate a Napoli Culto, Esoterismo e Folclore è un viaggio nella storia e nella tradizione, attraverso tematiche come la medicina, il folklore e l’esoterismo per raccontare una delle figure sacre e popolari di Napoli: Sant’Antonio Abate.  Il suo culto a Napoli, nei secoli, ha influenzato il linguaggio, i modi di dire, l’agire, il fare, il pregare e, perché no, il curare malattie. Un libro non puramente agiografico, né di consultazione accademica,  ma fruibile da chiunque fosse curioso di conoscere i vari aspetti della storia del Santo e Compatrono, dell’ordine e della chiesa, della nascita di un borgo popolare e delle sue tradizioni culinarie, della festività, degli usi e costumi che nel tempo sono sempre più radicati nel territorio partenopeo.

Unitamente alla ricerca dei simbolismi del Tau e del Fuoco sacro, con documenti e aneddoti storici, artistici, antropologici, culturali, enogastronomici e di immagini inedite.

Napoli Esoterica: i tre decumani è una guida alle leggende esoteriche e alle figure del mondo della tradizione popolare, dal Munaciello alla Bella ‘mbriana, da Bianchina al Principe De Sangro. Tre percorsi storici e artistici con una piantina che vi accompagnerà nei luoghi in cui sono avvenute le storie raccolte dalla voce del popolo.

Una vera e propria passeggiata al mondo “oscuro” e all’ombra dei palazzi dove aleggiano ancora racconti intrisi di misteri. 

Tempo e Tradizioni: i mestieri nel Presepe napoletano è un testo che ci riporta alla nascita del simbolo natalizio ricco della presenza del popolo napoletano che silente diviene testimonianza tangibile di un tempo in cui Napoli, diveniva caleidoscopio di suoni, profumi e sapori.

Voci antiche in strade affollate, storie e cunti di persone e sognatori arricchite dalle leggende aure dei più famosi personaggi del presepio.

Storie e leggende tra i due laghi è un vero viaggio nel mondo della fantasia, tra il popolare e il fantastico, un ritorno al mito fondatore di terre e credenze. Seguendo una mappa sarà possibile incamminarsi sulle sponde dei laghi Maggiore e d’Orta e conoscere i segreti di un tempo, entrando in grotte e boschi in un cui magia e vissuto soffiano ai nostri ricordi.

L’anima che dispensa: poesia, racconti e storie di Natale è una raccolta di opere di vari autori che raccontano la loro visione del Natale attraverso le forme dell’arte letteraria. Vere anime in inchiostro che prendono forma sotto i nostri occhi in piccole gemme che s’aprono all’emozioni.

Un lungo viaggio nel mare dell’arte.

Mirate al cuore è l’esempio dell’osmosi tra arte letteraria e pittorica, di due artisti che celebrano il ricordo del re napoletano Joachim Murat che regnò in modo eccellente a Napoli.

La traccia segnata dall’uomo prende forma nelle parole, ben dosate, della scrittrice e viene correlata dalle pitture dell’artista francese: un vero ritorno alla Napoli-Parigi con continui colpi di scena e suspense.