Ma come nasce il Presepe Napoletano? Quando e perché?
In questo viaggio, tra le strade del Decumano Inferiore, passando per la Chiesa di San Domenico Maggiore e visitando il Cappellone del Crocifisso per arrivare alla famosa Via San Gregorio Armeno, sarà possibile vedere e scoprire l’evoluzione del Presepio.
I suoi segreti saranno narrati direttamente davanti alle opere artigianali dei grandi maestri del passato e nella Bottega del M° Ferrigno che illustrerà tecniche “dal vero”.
Si attraverseranno, con i racconti e gli aneddoti, la storia dell’opera cristiana che pian piano ha aggiunto elementi pagani e profani.
Si avvicenderanno i cunti della Capera e del Castagnaro, del Pescivendolo e del Fornaio e i simbolismi che questi rappresentano nella scena natalizia. Si parlerà di Benino e “o pastore ‘a meraviglia”, di Ciccibacco e la vergine Stefania. Dell’uso delle colonne spezzate, della cascata e del pozzo, delle grotte con il bestiame al buio o dello stesso schema dantesco che si rifà alla Divina Commedia.
Si potranno ascoltare le voci del mercanti e i loro folcloristici richiami di vendita. Infine si potrà scoprire che l’artigianato è ARTE.