Pontecagnano

Il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno ospita materiale rinvenuto dagli scavi di un antico insediamento villanoviano forse denominato “Amina“. In questo luogo secondo alcuni archeologi sorse in epoca romana l’antica Picentia, nonché i corredi funerari di circa 9000 tombe delle necropoli scoperte nella zona, databili dal 3000 a.C. al III secolo a.C.

Recentemente intitolato gli ‘Etruschi di Frontiera‘ raccoglie i reperti provenienti dal centro villanoviano ed etrusco-campano di Pontecagnano e si tratta di un patrimonio di inestimabile valore. In senso cronologico ci trasporta nelle varie epoche, che vanno dal periodo Eneolitico all’Età Romana, tentando di offrire al visitatore momenti di approfondimento sulla città e sul suo sviluppo urbano, sulle necropoli, sui santuari, sulle produzioni artigianali.

Particolare è la sezione dedicata alle aristocrazie del periodo Orientalizzante (fine VIII – fine VII sec. a.C.), alle quali sono riferibili alcune sepolture che, per la composizione e la qualità del corredo funerario, sono state definite ‘principesche’.

Un Museo tutto da scoprire che ci porta indietro nel tempo.