La Valle dei Mulini è una valle dei Monti Lattari, ubicata nel territorio del comune di Gragnano, dove per circa seicento anni sono stati attivi numerosi mulini, che, sfruttando le acque del torrente Vernotico, producevano farina e, in minima quantità, pasta. Con il passare degli anni la Valle e la sua attività divennero la principale fonte di sostentamento per sfamare la città di Napoli ed i suoi dintorni: motivo per cui fu coinvolta nella rivolta di Masaniello nel 1647 e soggetta a diversi attacchi da parte dei francesi. Una valle dominata dal castello di Gragnano e che continuava lungo la mulattiera fino a Castellammare di Stabia.
L’attività cessò definitivamente intorno agli anni quaranta del XX secolo ed i mulini, abbandonati, furono in parte ricoperti dalla vegetazione: la loro particolare architettura ne fa un interessante esempio di archeologia industriale ed a partire dall’inizio degli anni 2000 l’intera valle è diventata oggetto di visite turistiche.
Alla fine di questo viaggio tra storia, archeologia industriale e Natura, si entra nella magnifica chiesa Corpus Domini per ammirare questo gioiello del 1571. Ma con il rimaneggiamento barocco al soffitto fu aggiunta la tela opera di Francesco Russo di oltre 400 metri quadri, ritenuta appunto la più grande tela di Europa.