Ercolano

La storia della fondazione della città Ercolano e dell’origine del suo nome, si perdono nei secoli. Di certo si lega indiscutibilmente alla figura del più grande eroe della mitologia greca: Ercole, figlio di Zeus. Come e perché il più forte dei greci è arrivato sulle coste campane? Perché c’è, proprio qui, una città a lui dedicata?

Forse la risposta si può trovare fra le leggende raccontate da alcuni illustri autori latini come Tito Livio, Orazio Virgilio

Questo percorso ci porterà a scoprire questa città nelle sue sfaccettature: dalle origini alla sua distruzione, con racconti ed aneddoti, si potrà rivivere i fasti della città di Venere. Nelle bellissime domus e tra i cardini e i decumani si potranno rievocare il vissuto della popolazione e le meraviglie che la città riuscì a raggiungere: dalla Casa Albergo, ai Themopolia e i suoi Dolia, al Sacello degli Augustali con i suoi meravigliosi affreschi, alle tante botteghe che custodiscono tutt’ora oggetti della vita commerciale e quotidiana, alla Domus del Tramezzo di Legno, alla stupenda Palestra Maschile e Femminile con i suoi mosaici, alla Villa dei Cervi e agli Oscilla nella Domus di Telefo, ed infine presso la Basilica le rimesse con i resti degli abitanti rintanati nelle rimesse delle barche nel giorno dell’esplosione del Vesuvio.

Un passo dopo l’altro, una luogo dopo l’altro si racconterà di un mondo che tace sotto il peso del pappamonte e che risplende tutt’oggi grazie allo stato di conservazione di opere archeologiche testimonianze di un vissuto illustre.