Aylum

La sanità mentale necessita della follia per la propria stessa sopravvivenza e in condizioni normali chi è sano di mente cerca di conseguenza di procurarsi forme temporanee delle sue più piacevoli manifestazioni che alterano la coscienza. (A. C. Grayling – La ragione delle cose)

La follia può manifestarsi come violazione delle norme sociali, della cosiddetta normalità o quotidianità, compresa la possibilità di diventare un pericolo per sé stessi e gli altri.

La follia rappresenta, per la psicologia umana, una condizione innaturale ed estrema… ma è per molti una farsa in termini di commediatragedia, profondità di pensiero e irriverenza, e quindi reca con sé intuizioni delle quali non vorremmo fare a meno.

Asylum: disturbi della mente è uno spettacolo che ci fa penetrare nelle aule di un ospedale psichiatrico, un vero Manicomio, dove si incontreranno una serie di ‘Pazzi‘.

Si entrerà nella loro mente disturbata e si percorreranno i corridoio della loro follia umana: tra assassini visionari, tra vittime carnefici, immersi per sempre nei meandri degli squilibri della psiche.

In una preesistenza del 1500, che ospitò in passato degenti di ogni genere, conosceremo storie e racconti: Elogio alla Follia, il Tradimento di Ester, Virus Letale la Peste NeraGiselle un’infanzia di sangue e Filius Diabolus.